Questione di gusto?
Sui libri di testo e a lezione insegnano che il cane e il gatto hanno predilezione solo per gli aminoacidi… non è proprio così! Cani e gatti hanno evoluto le loro preferenze alimentari (e non solo) nella loro convivenza con l’uomo e chiunque abbia avuto un cane o un gatto sa bene che se si lascia un qualsiasi alimento goloso incustodito al nostro ritorno non lo troveremo più.. ma troveremo solo un cane o un gatto che riposa molto soddisfatto! Oggi non è strano vedere un cane mangiare un gelato, cibi molto salati o un cibo da fast food. Questi sono gli errori più comuni che a breve o lungo termine creeranno problemi di salute, dalla più “banale” obesità a patologie peggiori come quelle metaboliche o ortopediche.
Il fabbisogno nutrizionale in cani e gatti
Nella scelta del cibo ideale per il nostro cane dobbiamo assicurarci che il suo fabbisogno nutrizionale sia soddisfatto. Soddisfare il fabbisogno nutrizionale è più facile con un cibo secco. Il cibo secco è un mangime concentrato e come tale contiene tutto ciò di cui il nostro cane ha bisogno. Con un’alimentazione umida questo è più difficile da ottenere ma se ci si organizza non è impossibile.
Cibo Secco o umido?
Vantaggi del cibo secco:
- contiene tutti i principi nutritivi per una dieta completa e bilanciata e non ha bisogno di integratori da aggiungere al pasto.
- Facilità di scorta (sacchi da più chilogrammi) e mantenimento delle confezioni soprattutto se si hanno più animali.
- Linee specifiche disponibili per le varie fasi di vita del quattrozampe (puppy, adult, senior) e per determinate patologie da affrontare con una dieta appropriata.
- Massaggio gengivale e dentale.
- Aiuta a mantenere puliti i denti.
- Con la crocchetta, inoltre, il quattro zampe è costretto a masticare, non ingoia aria e la digestione è facilitata.
- E’ meno costoso del cibo umido.
Svantaggi del cibo secco:
- non è sempre di facile appetibilità.
- La crocchetta non contiene liquidi. Sarà quindi opportuno controllare che la ciotola dell’acqua sia sempre piena.
Vantaggi del cibo umido:
- contiene più acqua ed è più digeribile del secco se l’animale non è troppo vorace.
- Per la sua consistenza, è perfetto per gli animali anziani e per cani e gatti che hanno problemi di masticazione.
- E’ in genere più appetibile del cibo secco.
Svantaggi del cibo umido:
- si deteriora facilmente e perciò non è adatto a cani e gatti con poco appetito e che tendono a lasciare il mangime nella ciotola a lungo.
- Se ne deve somministrare una quantità maggiore perché, contenendo molta acqua, la razione di cibo giornaliera va aumentata.
- Gli animali voraci lo masticano poco e questo potrebbe portare a difficoltà nella digestione.
- In genere costa più del cibo secco.
- il tartaro si formerà più facilmente.
In conclusione: cibo secco o umido?
Abbiamo visto vantaggi e svantaggi del cibo secco e del cibo umido per il nostro cane, quindi alla fine cosa dobbiamo fare? La cosa migliore da fare è dare del cibo secco condito con una piccola porzione di cibo umido. Questo è possibile perchè il cane è un’animale che beve molto e dare solo cibo secco non è un problema come per il gatto. Inoltre aggiungendo una piccola porzione di cibo umido aumenteremo l’appetibilità e il gradimento del nostro cane.